Tavola Armonica

Elettronica e musica: un binomio che da decenni ormai non è più riservato a pochi arditi sperimentatori. Da quando sono apparsi i primi sintetizzatori digitali, che permettevano di generare suoni elettronici senza apparecchiature ingombranti e costose, e poi le prime interfacce che davano la possibilità di usare il PC per registrare ed editare un brano, il binomio musica-computer è diventato quasi inscindibile: in pratica non esiste professionista in alcun genere musicale che non faccia uso, in un modo o nell'altro, dell'elettronica digitale.Ora che il computer portatile comincia a essere sostituito in moltissimi casi dal tablet, era perciò solo questione di tempo prima che questo cominciasse a trovare un uso musicale. Del resto il poter interagire tramite gesti su uno schermo sensibile al tocco si presta a un'attività creative e istintiva come la musica anche più di una tastiera. Tutto ciò è avvenuto in particolare con l'ìPad di Apple, casa che ha sempre avuto un feeling particolare con i musicisti. Oggi infatti l'iPad può essere usato con profitto per fare musica in tre modi diversi: come laboratorio per creare in autonomia brani musicali compiuti; come studio di registrazione per la musica creata usando strumenti esterni, e infine come strumento musicale in sé e per sé.


Continua a leggere l'articolo sul magazine...





Questo articolo e' stato preso da:

Periodo: Giugno

Anno: 2012

Numero: 1

BitCity Magazine

BitCity Magazine e' un mensile gratuito che si occupa di tutto quanto avviene nel mondo della tecnologia digitale. Per saperne di piu' su computer, tablet, smartphone, fotocamere, televisori, lettori MP3 e tutte le tecnologie che li connettono tra loro. Il tutto presentato in un linguaggio comprensibile e in una grafica moderna e accattivante.

I Formati

BitCity Magazine si puo' leggere online o scaricare gratuitamente in formato PDF. Presto in arrivo le app gratuite da installare per poter leggere la rivista anche su dispositivi Apple e Android. Puoi anche abbonarti alla rivista: vai alla pagina apposita, scrivi il tuo indirizzo e-mail e verrai avvertito ogni volta che sara' disponibile un nuovo numero.

I "Come fare"

Sulle pagine di BitCity Magazine troverai anche I link verso I "Come Fare" sezioni aggiuntive della rivista scaricabili separatamente, contenenti spiegazioni tecniche piu' dettagliate che vi consentiranno di mettere in pratica senza difficolta' quanto descritto negli articoli. Su BitCity.it potrai consultare la biblioteca dei "Come Fare" arretrati, sempre a tua disposizione.